Kit Alert® LF Phytophthora ramorum

Dalla ricerca un test rapido e specifico per una diagnosi precoce di piante colpite da funghi del genere Phytophthora

Grande allarme per la diffusione di una malattia letale di piante selvatiche e coltivate. Si tratta della SOD o Sudden Oak Death, una malattia che colpisce la quercia (Oak appunto) e numerose altre essenze quali Viburno, Rododendri, ecc..
E’ una malattia provocata da un fungo, Phytophthora ramorum, parente stretto di altri funghi ben conosciuti dai produttori di piante ornamentali, in particolare di conifere ed acidofile. Negli Stati Uniti, in particolare in California e in Oregon, questo fungo ha causato e causa ancora danni ingenti sia economici che ambientali. Nel nostro continente l’infezione è stata segnalata sporadicamente su piante di Viburnum e Rhododendron in Germania ed in Olanda ed anche in Inghilterra. La preoccupazione è tanta: si teme infatti che l’introduzione di piante contaminate nei vivai dia inizio ad una drammatica diffusione del patogeno. Le spore sono distribuite dal vento e dagli schizzi dell’acqua piovana e dell’irrigazione artificiale nei vivai, dove le piante sono coltivate a stretto contatto. Il fungo oomicete Phytophthora ramorum è stato inserito nella lista di allerta dell’EPPO. La UE ha adottato la decisione 2002/757/CE, recepita in Italia con DM 28 novembre 2002, per prevenire e controllare questa malattia.
Adgen Ltd. ha sentito il dovere di schierarsi in prima linea e mettere a disposizione le proprie risorse per produrre un sistema rapido e facile di riconoscimento del fungo patogeno: la malattia può essere contrastata infatti solo con la prevenzione. Il test Adgen Alert® LF Phytophthora spp. Si esegue sul posto ed in pochi minuti conferma o meno l’infezione sulle piante sospette.


Kit Alert® LF Phytophthora ramorum
Per la ricerca rapida sul campo di Phytophthora ramorum su piante con sintomi ascrivibili alla malattia.
Il primo test su membrana per funghi fitopatogeni.

Codice 14-857 Kit Alert® LF Phytophthora spp
Confezione per 10 test:
5 bustine termosaldate contenenti 2 lastrine ciascuna
6 sacchetti monouso con soluzione di estrazione e membrana filtrante
per separare i residui del campione
10 pipette monouso
02 minuti per condurre il test
18 mesi di shel life (durata) del kit a temperatura ambiente

Tutto l’occorrente per condurre 10 test, non occorre altro!

Per maggiori informazioni sui KIT DIAGNOSTICI cliccare qui