Test rapidi per la patologia vegetale.
I Kit ALERT da campo e AGRISCREEN da laboratorio

Introduzione

La tecnica analitica nota con il termine ELISA o Enzyme-Linked Immuno Sorbent Assay viene largamente impiegata per analisi mediche virologiche, test di gravidanza, test di allergenicità etc.. La tecnica sfrutta la reazione di una proteina caratteristica del virus o del fungo o del batterio o di qualunque altra origine, proteina che viene definita come antigene, con un'altra proteina denominata anticorpo. All'anticorpo viene "legato" un'enzima, complesso che prende il nome di coniugato. L'enzima che è un'altra proteina, ha la funzione specifica di produrre una reazione che sviluppa un colore. La produzione ddi colore è l'indicazione che l'anticorpo si è legato all'antigene, cioè il test è positivo. Quando si analizza un campione incognito, si procede con una fase preparativa che permette di trovare quella proteina caratteristica del parassita, cioè l'antigene. L'antigene reagisce con l'anticorpo, a sua volta collegato all'enzima. L'enzima legato al complesso antigene anticorpo potrà svolgere la sua reazione colorimetrica.



Lo schema analitico sviluppato per i laboratori è ora disponibile nella versione Alert per la ricerca sul posto di alcuni patogeni fungini che colpiscono le colture vegetali:Pythium spp., Phytophtora spp., Rhizoctinia spp. .


Chi sono i patogeni fungini che possiamo individuare


I generi Pythium e Phytophtora, ficomiceti appartenenti alla famiglia delle Peronosporacee, sono parassiti che si sviluppano bene in terreni umidi e freddi, infettano le radici ed il colletto delle piante. I Pythium causano marciumi radicali e strozzamenti del colletto specialmente delle piante erbacee. Sono molto temuti nei vivai, nei semenzai, nei prati appena seminati. Phytophtora spp. colpiscono un gran numero di specie vegetali; l'impatto di questi parssitti è enorme nel passato, condizionando anche la storia di nazioni intere, basta ricordare Phytophtora infestans, che distrusse le coltivazioni di patate in Europa a partire dal 1845. Ancora oggi Phytophtora spp rappresenta un problema per molte colture in campo ed in serra, ad esempio nelle colture di piante acidofile ( Rhododendron, camelie, azalee, erica spp., Pieris, etc ) intensamente prodotte nelle zone prealpine. Rhizoctonia solani è molto diffusa anche tra le piante ornamentali, di cui colpisce il colletto provocandone l'imbrunimento e la marcescenza. La parte aerea delle piante avvizzisce rapidamente e si stacca facilmente. Problemi simili sono causati da Sclerotinia spp su piante orticole e da fiore.Sclerotinia spp appartiene alla famiglia delle Helotiacee.


Kit Alert per la ricerca rapida in campo di patogeni fungini.Tempo di analisi: 16 - 20 minuti

codice organismo bersaglio
numero di test/kit
11-005 Phytophtora spp.
8
11-006 Pythium spp.
8
11-007 Rhizoctonia spp.
8
11-009 Phytophtora, Pythium, Rhizoctonia,
12 (3x4)
Ogni campione (S) viene analizzato facendo riferimento ad un controllo positivo (+) e a un controllo negtivo (-)

La versione da laboratorio AGRISCREEN. Tempo di analisi 60 - 90 minuti

codice organismo bersaglio
numero di test/kit
11-001 Phytophtora spp.
90
11-002 Pythium spp.
90
11-003 Rhizoctonia spp.
90
1123-09 Identikit Sclerotinia spp.
90
Il kit è in formato su piastra a 96 pozzetti presensibilizzati; tutti i reattivi necessari sono inclusi: tamponi, substrati colorimetrici, comtrolli positivo e negativo, foglietti abrasivi Extrak , coniugato.

Studi condotti dallo Scottish Agricultural College (SAC) hanno dimostrato l'eccellente correlazione tra la ricerca dei patogeni per mezzo del kit ALERT e AGRISCREEN e addirittura una migliore capacità di recupero dei patogeni rispetto alle tecniche convenzionali. Le analisi sono semplici da eseguire anche da parte di tecnici non laboratoristi.

up