Header image
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 

Escherichia coli e batteriofagi

Terreni colturali per Escherichia coli

L-Broth, Luria Broth Base (Miller’s Modification)

 
Codice formato formula
g/l
LBL0101 250 g Tryptone
10,0
LBL0102 1 kg Yeast Extract
5,0
LBL0103 6 x 1 kg NaCl
0,5
    final pH 25°C
7,0 +/-0,2

Sciogliere 15,5 g di terreno in 1 litro di acqua distillata.

Conservare all’asciutto a temperatura ambientale.

R: 36/37/38 S: 26,36


Il Luria Broth base o L-Broth é basato sulla formula del Luria Broth come é stata originalmente messa a punto da da Miller per la coltivazione ed il mantenimento di cellule di Escherichia coli in biologia molecolare.

L-Broth è un terreno nutritivo assai ricco ideato in origine per la crescita ed il mantenimento di ceppi ricombinanti di Escherichia coli . Nel mezzo LB-Broth Escherichia coli viene fatto crescere fino alla fine della fase logaritmica. Questi ceppi sono di solito derivati dal Escherichia coli K12 e sono carenti nella produzione di vitamine B. K12 è stato poi di recente modificato con una specifica mutazione in un ceppo auxotrofico incapace di crescere su substrati carenti nutrizionalmente. LB-Broth fornisce tutti i requisiti per la nutrizione di Escherichia coli. Peptidi ed aminoacidi sono abbondantemente presenti nel triptone. L’estratto di lievito è una ricca fonte di aminoacidi, vitamine, nucleotidi e carboidrati. Questi elementi nutritivi, che altrimenti le cellule dovrebbero sintetizzarsi, sono presenti nei mezzi LB e consentono una crescita rigogliosa delle cellule di Escherichia coli.

Gli ioni sodio per l’equilibrio e gli scambi osmotici sono forniti dal NaCl.

La concentrazione di NaCl nel L-Broth è più bassa rispetto a LB-Miller ed LB Lennox; rispettivamente la concentrazione di NaCl presente è del 10% e del 5%.

Queste variazioni della concentrazione di NaCl rendono possibile selezionare la concentrazione ottimale per uno specifico ceppo.


Miller, J.H., Experiments in Molecular Genetics, Cold Springs Harbour Laboratory, Cold Spring Harbour, New York, (1972).

Lennox, E.S., Transduction of linked genetic character of the host by bateriophage P1, 1, 190-206, (1955).

Sambrook, J., E.F. Fritsch, and T. Maniatis, 1989, Molecular cloning: a laboratory manual, 2nd edition, ed., Cold Spring Harbour Laboratory, Cold Spring Harbour, N.Y.

 

 

 
 Range di materiali
LB Broth w/o NaCl